Il trattamento Ortho-Bionomy®

Come avviene una seduta di Ortho-Bionomy®?

La cosa che principalmente caratterizza l’Ortho-Bionomy® è la sua capacità di adattarsi ad ogni persona, ogni seduta è infatti unica ed irripetibile perché influenzata da diversi fattori:

  • la condizione specifica che la persona porta con se. Tutte le manovre vengono applicate nel rispetto della condizione della persona in quel preciso momento. Sarà di primaria importanza per l’operatore mettere la persona a suo agio.
  • il naturale manifestarsi di diversi aspetti dell’individuo.
  • l’interazione, non solo fisica ma anche verbale, tra l’operatore e la persona. Il dialogo, sia esso effettivo o tattile, fa da guida per lo svilupparsi di una sequenza fatta su misura che non si affida mai a protocolli standardizzati ma sempre ad un ascolto il più possibile neutrale. Questo tipo di ascolto emerge non solo nell’operatore che ne accompagna i movimenti percepiti, ma anche e soprattutto nella persona che può così accogliere, sentire e ascoltare ogni parte di sé.

Proprio per il rispetto insito nelle manovre di Ortho-Bionomy® che non forzano mai una situazione, bensì l’accompagnano rendendola evidente, in ogni seduta e con ogni persona tutto può avvenire in modo diverso e seguire percorsi che non sono dettati da un codice ma dal linguaggio che il corpo in quell’istante utilizza e che, come una mappa, rende possibile il susseguirsi di manovre delicate, posizioni antalgiche (senza dolore) e leggere compressioni necessarie a restituire equilibrio e rilassamento.

trattamento ortho-bionomy

La persona, vestita con abiti che permettano un facile fluire dei movimenti,  è comodamente sdraiata sul lettino e il trattamento avviene, in via generale, in un’ora.

In questo lasso di tempo, laddove necessario, verranno anche indicati degli esercizi specifici che la persona potrà praticare a casa. Tali esercizi diventano un modo per continuare a far si che le informazioni che vengono date al corpo durante il trattamento continuino ad agire nel susseguirsi dei giorni e sia così, la persona stessa a favorire il processo di auto-guarigione assumendosene la responsabilità.

Non è mai un fattore esterno a portare guarigione ed equilibrio, bensì l’atteggiamento interiore dell’individuo che, con volontà e  consapevolezza di Se si predispone al cambiamento e alla ritrovata condizione.

Per cosa quindi, può essere utile Ortho-Bionomy®?

Ortho-Bionomy® può essere utile per chiunque voglia entrare in contatto profondo con il proprio corpo, ne voglia favorire il rilassamento e una postura più consapevole. E’ uno strumento molto efficace per ridurre tensioni, contratture muscolari e per migliorare il movimento.

In caso di problematiche comuni quali dolori articolari, cervicali, colpo di frusta, dolore alla zona lombare o dorsale può favorire il naturale recupero di una buona condizione.

Può essere molto utile per rilassare la zona del cranio aiutando a ristabilire il naturale respiro cranico.

Attraverso la modalità di lavoro Viscerale aiuta il corpo a ritrovare l’equilibrio energetico degli organi e drenare il sistema neuro linfatico.

Una seduta di Ortho-Bionomy® può favorire la gestione di problematiche emotive derivanti da incidenti o traumi di medio livello.In tal modo si favorisce l’aumento della resilienza naturale del cliente, per effetto di un ritorno alle condizioni precedenti all’infortunio.

Non ci sono condizioni intrattabili, ma situazioni da conoscere, riconoscere e a cui poter dare il giusto spazio e considerazione.

Send this to a friend