Le domande e le risposte più frequenti sull'Ortho-Bionomy®
Come si svolge una sessione di Ortho-Bionomy®?
Dopo un breve colloquio per conoscere la persona verrà proposto di stendersi sul lettino dove si svolgerà la sessione. All’interno di una seduta di Ortho-Bionomy® l’operatore utilizzerà di volta in volta posizioni antalgiche e contatti leggeri per accompagnare la persona verso un contatto più profondo con se stesso. In nessun modo verranno applicate manovre forzate, invasive o che mettano a disagio l’utente.
Quali problemi può aiutare a risolvere l’Ortho-Bionomy®?
L’Ortho-Bionomy® non risolve i problemi. L’Ortho-Bionomy® aiuta la persona a riallinearsi all’interno del suo corpo, la porta ad ascoltarlo, a percepirlo cosicché possa ritrovare una condizione di naturalità. Raggiunta quella condizione, è il corpo stesso che risolve i suoi problemi.
A che età si può iniziare a ricevere sedute di Ortho-Bionomy®?
Essendo una disciplina che utilizza manualità morbide o semplici contatti, non ha limiti di età. Da zero a cento anni, tutti possono provare il piacere di una sessione di Ortho-Bionomy®.
L’Ortho-Bionomy® ha un breve o lungo periodo di azione?
Quando pensiamo all’Ortho-Bionomy® dobbiamo cambiare leggermente la nostra prospettiva. Siamo abituati a rivolgerci a figure mediche e non, con lo scopo di liberarci dai nostri dolori. Quello di cui si occupa un Orthobionomista è tutt’altro. Nelle sessioni di Ortho-Bionomy® si accompagna la persona alla riscoperta della percezione del proprio corpo, questa pratica favorisce la riattivazione dei meccanismi di autocorrezione già presenti nel corpo. L’eventuale scomparsa del dolore o miglioramento della condizione, di fatto non sono generati dalle manualità dell’operatore ma esclusivamente dal recupero del contatto col proprio corpo che troppo spesso viene dimenticato.
L’Ortho-Bionomy® propone quindi un lavoro ri-apprendimento di qualcosa di assolutamente naturale, i suoi effetti sono duraturi in quanto il corpo re-impara a riequilibrarsi autonomamente. È auspicabile che dopo aver lavorato con l’Ortho-Bionomy®, nel confrontarsi con situazioni che in passato ci procuravano forti tensioni o magari dolore, le stesse vengano affrontate con più facilità.
Attualmente sono sottoposto a trattamenti medici, l’Ortho-Bionomy® può interferire?
L’Ortho-Bionomy® non interferisce con nessun tipo di cura medica, ansi, ne favorisce l’effetto.
Un corpo rigido, teso e non consapevolizzato fa più fatica a guarire, uno rilassato riceve meglio ogni terapia. Ci sono varie esperienze di collaborazione con figure mediche quali dentisti, ortopedici, ecc… Tutte hanno dato grandi soddisfazioni sia ai pazienti che ai vari professionisti.
Non ho alcun problema di salute, l’Ortho-Bionomy® può aiutarmi comunque?
Ricevere una seduta di Ortho-Bionomy® è sempre d’aiuto. Abbiamo spesso tensioni latenti che magari genereranno dolori nel tempo, riuscire a percepirle e rilassarle è molto importante, nonché piacevole. Dopo una seduta ci si sente distesi e liberi, soprattutto se si è già da prima in buone condizioni.
L’idea è di imparare ad ascoltare il nostro corpo a fondo per non ridurci a correre ai ripari solamente quando si presenta il dolore a richiamare la nostra attenzione.
L’Ortho-Bionomy® può essere di aiuto in caso di dolore cronico?
Innanzi tutto dipende dal corpo della persona, se ci sono lesioni anatomiche gravi ci sarà anche un limite alla possibilità di recupero.
Dobbiamo comprendere qual’è la funzione dell’Ortho-Bionomy®.
Aiuta a riattivare i meccanismi di autocorrezione grazie al recupero del contatto col proprio corpo. Questo a volte ci permette di uscire dagli schemi motori acquisiti inconsapevolmente che spesso sono la causa primaria dei dolori cronici. Quindi, a voler essere precisi, l’Ortho-Bionomy® ci può aiutare nel caso in cui il dolore cronico non è causato da lesioni strutturali conclamate ma da schemi comportamentali psico-fisici.
L’Ortho-Bionomy® può migliorare le mie prestazioni sportive?
Essendo una pratica che favorisce un maggior sviluppo della propriocezione, qualsiasi gesto che si andrà a compiere sarà un gesto messo in atto con maggior consapevolezza. Questo non garantisce un miglioramento della propria prestazione ma lo rende probabile. Al di la di questo, di certo migliorerà la capacità di gestire il proprio corpo riducendo le probabilità di infortunio. Negli anni abbiamo avuto l’occasione di lavorare con sportivi professionisti e amatori; in tutti è stato riscontrato un miglioramento delle proprie capacità di gestire il proprio corpo cosa che in alcuni casi è coincisa con il miglioramento delle prestazioni.
La chiave è essere in contatto e percepire il proprio corpo.
Ci si può sottoporre ad una seduta durante la gravidanza?
Durante la gravidanza avvengono molti cambiamenti nel corpo della donna. L’Ortho-Bionomy® può di certo accompagnarla amorevolmente in questa fase della vita aiutandola a gestire meglio i cambiamenti che avverranno nel suo corpo. Un corpo rilassato e tonico è un corpo pronto ad affrontare una gravidanza e un parto. Chiaramente in nessun modo l’Ortho-Bionomy® si sostituisce o sovrappone col lavoro di figure quali Ostetrica e Ginecologa ma le affianca favorendone il lavoro.
Chi può praticare l’Ortho-Bionomy®?
Gli unici autorizzati a praticare Ortho-Bionomy® sono gli operatori che avranno conseguito il diploma dopo aver seguito l’intero percorso formativo ed aver superato l’esame. Ottenuto questo requisito gli operatori avranno il diritto di esercitare su tutto il territorio Europeo.
Chi può diventare Orthobionomista?
La formazione in Ortho-Bionomy® è l’ideale per arricchire il proprio bagaglio professionale ed aggiungere nuovi strumenti alla propria pratica. La formazione è quindi rivolta a tutti gli operatori del settore ma anche a tutti coloro che cercano un primo approccio verso le discipline olistiche. Molti studenti seguono questo percorso anche allo scopo di lavorare su se stessi per ottenere una migliore consapevolezza di Se. Il requisito fondamentale per diventare Orthobionomisti è, di fatto, la voglia di crescere come individui e professionisti.
Come si diventa operatori?
Trovate in questo sito nella sezione Formazione tutte le informazioni a riguardo della formazione triennale proposta dalla nostra associazione, riconosciuta in tutta Europa dall’O.B.E.A.T e in Italia dallo C.S.E.N.