Memoria corta….

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Daniele Orta 1 settimana fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #1030 Risposta

Daniele Orta

E’ curioso come le persone tendano ad avere la memoria corta, a differenza del corpo… per questo è importante fare notare ogni evoluzione di ciò che sta avvenendo nel trattamento.
    Un giorno… entra in studio la Signora R. con la sua stampella e un andatura… non incerta… di più.
    Pareva dovesse cadere da un momento all’altro, appoggiata totalmente sulla stampella; si lamentava per i dolori nel rachide ma soprattutto nella zona lombare, al ginoccio destro e la gamba che non reggeva il peso del suo corpo.
    Dopo un bel trattamento di un’ora la signora si alza e le chiedo di portare attenzione alle sue sensazioni. Mi dice che si sente un pochino più leggera, ma che fondamentalmente nel suo corpo non è cambiato nulla, che forse questa terapia non funziona. Paga la seduta con poca convinzione e, ancora un pochino incerta fa una ventina di passi, quelli che servono per uscire dallo studio per immergersi nuovamente nella quotidianità; io inizio a sorridere nell’osservarla in silenzio… Lei se ne accorge e mi guarda interdetta e fa un sorriso… “Perchè ridi? sono buffa mentre cammino?”,mi chiede… “No”, le rispondo” “semplicemente ti sei dimentacata la stampella nello stanzino e stai camminando senza…”.
    In quell’istante i suoi occhi sgranano; sembra risvegliarsi da un sonno profondo con una botta in testa… “Ma, ma… giuro che non me ne ero accorta, ma come ho fatto a non rendermene conto…”; interdetta sospende le sue riflessioni e mi abbraccia ridendo imbarazzata. “Torna indietro e ridammi subito un altro appuntamento” mi dice, “Va bene, ma la stampella la rivuoi?” le chiedo… e ci mettiamo a ridere entrambe.
    Meno male che il corpo ha la memoria lunga e non segue, se stimolato seguendo il concetto originale, la strada della mente …

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
Reply To: Memoria corta….
Le tue informazioni: